venerdì 4 ottobre 2013

Lutto Nazionale | Tragedia di Lampedusa

IL CIRCOLO PD di Bernareggio esprime dolore e cordoglio per la tragedia che si è consumata lungo le coste di Lampedusa, ed è solidale con i famigliari delle vittime e la comunità di Lampedusa. 


CHIEDE al Governo e alla politica tutta, di impegnarsi perché la vita e la dignità delle persone umane non vengano più calpestate in tragedie come questa. 

CHIEDE al proprio Governo di impegnarsi per una politica comune europea sull’immigrazione che non lasci sola l’Italia nell’affrontare queste emergenze, ponendo anche tale tema al centro del Semestre italiano di Presidenza dell'UE. 

CHIEDE altresì di modificare profondamente le leggi italiane in tema di immigrazione clandestina, cominciando con l'abolire la Legge Bossi-Fini.

CONDANNA DURAMENTE le parole dell’Onorevole Pini della Lega Nord di strumentalizzazione politica sulla pelle di centinaia di morti. 

Il Partito Democratico di Bernareggio non è indifferente al dramma dei migranti che da anni lasciano i propri paesi per cercare un futuro migliore. Si augura che gli interessi economici non oscurino la continua violazione dei basilari diritti umani perpetrata in tanti Paesi africani e del Medioriente, drammatica realtà che spinge uomini e donne a viaggiare verso l’Europa in balia di trafficanti umani e di scafisti. 

La tragedia odierna costringe ogni cittadino a interrogarsi, a chiedere alla politica di dismettere egoismi e ipocrisie per impegnarsi affinché il Mediterraneo cessi di essere “cimitero delle speranze”.