Il Partito

Il Circolo di Bernareggio 

Il Coordinatore
Daniele Zangheri

Il direttivo del Circolo
Jamila Abouri
Emilia Biffi
Angelina Marcella
Clara Colombo
Nadio Limonta
Andrea Esposito
Giovanni Marzaroli
Francesco Motta
Gianni Bresciani

Il tesoriere
Gabriella Terzitta

Il gruppo consigliare PD nella Provincia di Monza e Brianza

Il Partito Democratico 

Il Partito Democratico è nato il 14 ottobre 2007 con le elezioni primarie a cui hanno partecipato oltre 3 milioni di cittadini. È oggi il maggiorpartito di opposizione, con 219 deputati e 119 senatori.

Il PD è il partito più "rosa" tra quelli presenti in Parlamento con 61 deputate e 39 senatrici. Il 30% degli eletti nelle liste democratiche è donna.

La struttura del partito sul territorio
Il Partito Democratico ha un'organizzazione che valorizza la presenza sul territorio, per questo è presente a livello regionale, provinciale e cittadino su tutto il territorio italiano, oltre ad avere sedi ufficiali all'estero (consulta l'Area Italiani nel mondo).

Conosci il PD 

- la Commissione Statuto;
- la Commissione Codice Etico;
- I Vice Presidenti dell'Assemblea nazionale del Pd;
- la Segreteria;
- l'Assemblea Nazionale;
- il Vicesegretario nazionale;
- la Direzione Nazionale;
- il Tesoriere;
- la Commissione Nazionale di Garanzia;
- i Presidenti dei forum;
- gli incarichi tematici;
- i Segretari regionali;
- il Gruppo al Parlamento Europeo.


I documenti fondamentali

I documenti fondamentali del Partito Democratico sono lo Statuto (www), il Codice etico (www), il Manifesto dei valori (www), elaborati dalle tre commissioni formate il 27 ottobre 2007, nel corso dell'Assemblea Costituente Nazionale di Milano.

Il 16 febbraio 2008, l'Assemblea Costituente del Partito Democratico ha approvato lo Statuto, il Manifesto dei valori e il Codice etico.

Le Commissioni hanno avuto il compito di predisporre le proposte di Statuto, Manifesto dei valori e Codice etico da sottoporre all' approvazione dell' Assemblea costituente entro il 28 febbraio 2008.

Il Partito Democratico si è dotato di una serie di regolamenti che disciplinano le attività interne, il tesseramento, l'apertura dei circoli on-line ed altri aspetti. www

Il Partito Democratico si è dotato anche di un Regolamento quadro per la selezione delle candidature alle cariche istituzionali, di un Regolamento del tesseramento, di un Regolamento Finanziario Nazionale. www

A tali documenti si aggiungono le delibere emanate dal PD. www