lunedì 28 ottobre 2013

Congresso | Pietro Virtuani è il nuovo Segretario Provinciale PD di Monza Brianza

Al termine degli scrutini svolti nei 59 seggi allestiti dal Partito Democratico per l'elezione del Segretario provinciale del PD di Monza e Brianza, Pietro Virtuani è stato proclamato quale nuovo Segretario del PD con il 68,62%.

Iscritti totali: 2.663, Votanti: 1.814 (66,77%)
Schede bianche: 32, Schede nulle: 4, Totale voti validi: 1.778

Risultati voti ai candidati:
Pietro Virtuani: 1.220 (68,62%)
Adriano Poletti: 558 (31,38%)

Qui i componenti dell'Assemblea Provinciale PD. Andrea Esposito, Nadio Limonta e Nadia Barelli del Circolo PD di Bernareggio sono tra i nuovi membri dell'Assemblea.

domenica 27 ottobre 2013

Congresso | Daniele Zangheri riconfermato Segretario del Circolo PD di Bernareggio. Rinnovato anche il Direttivo.

Daniele Zangheri è stato riconfermato Segretario del Circolo del Partito Democratico di Bernareggio. A lui era legata la lista, composta da 4 donne e 4 uomini, che comporrà il Direttivo di Circolo da oggi, per tre anni.

Ecco i componenti:

- Jamila Abouri
- Emilia Biffi
- Luisa Ronchi
- Gabriella Terzitta

- Andrea Esposito
- Francesco Gerli
- Nadio Limonta
- Arturo Nava

Iscritti del Circolo PD di Bernareggio: 46
Votanti: 34, pari al 74% degli aventi diritto

Congresso | L'elezione del Segretario e dell'Assemblea Provinciali. I risultati a Bernareggio

I risultati relativi all'elezione del Segretario e dell'Assemblea PD di Monza e Brianza a Bernareggio. Candidati sono Pietro Virtuani e Adriano Poletti.

Iscritti del Circolo PD di Bernareggio: 46
Votanti: 34, pari al 74% degli aventi diritto

Per la Segreteria Provinciale
Pietro Virtuani: 22 voti, pari al 65%
Adriano Poletti: 12 voti, pari al 35%

È ANDREA ESPOSITO IL CANDIDATO SINDACO PD PER IL COMUNE DI BERNAREGGIO

L'assemblea degli Iscritti al Circolo PD di Bernareggio, riunita in Congresso oggi domenica 27 ottobre, ha ufficialmente avvallato la candidatura di Andrea Esposito a Sindaco per le prossime elezioni amministrative.

Bernareggio, 27 ottobre 2013 – Il candidato Sindaco per il Partito Democratico alle prossime Amministrative del 2014 sarà Andrea Esposito: 26 anni, laureato in economia e finanza internazionale, impiegato in Confartigianato nel campo dei servizi fiscali per gli artigiani e le piccole imprese. Ha iniziato il suo impegno politico a scuola come Rappresentante d’Istituto, poi dalla nascita del PD si è impegnato nel Circolo di Bernareggio e nei Giovani Democratici, di cui è Segretario Regionale dall’ottobre 2011. Dal 2009 è Consigliere di opposizione nel Gruppo "Con Bernareggio – una Comunità che guarda al futuro".

"Un candidato capace, competente e serio, che ha saputo dimostrare tutte le sue qualità in questi anni di lavoro sia in Consiglio Comunale che con i Giovani Democratici della Lombardia" dichiara Daniele Zangheri, coordinatore del Circolo di Bernareggio. "Un candidato che rappresenta pienamente i valori del centrosinistra e che saprà raccogliere larghi consensi. Un candidato giovane che ha accettato di continuare ad impegnarsi per la comunità in un ruolo di grande responsabilità. Non è una candidatura “spot” che sfrutta un volto giovane per qualche consenso in più. Questo è il frutto di un percorso di rinnovamento che da quattro anni portiamo avanti e siamo convinti che sia la strada giusta per il futuro di Bernareggio”

Circolo PD di Bernareggio

Si vota! Urne aperte fino alle 13


La presentazione dei Candidati provinciali Poletti e Virtuani


Il dibattito è aperto


Andrea Esposito è il candidato Sindaco PD per le elezioni Amministrative 2014



Coraggio e responsabilità sono le parole chiave del primo discorso di Andrea Esposito da candidato Sindaco per il Partito Democratico.

A breve il comunicato stampa ufficiale.

La relazione del Segretario uscente Daniele Zangheri.


Inizia il Congresso del Circolo PD di Bernareggio


venerdì 4 ottobre 2013

Lutto Nazionale | Tragedia di Lampedusa

IL CIRCOLO PD di Bernareggio esprime dolore e cordoglio per la tragedia che si è consumata lungo le coste di Lampedusa, ed è solidale con i famigliari delle vittime e la comunità di Lampedusa. 


CHIEDE al Governo e alla politica tutta, di impegnarsi perché la vita e la dignità delle persone umane non vengano più calpestate in tragedie come questa. 

CHIEDE al proprio Governo di impegnarsi per una politica comune europea sull’immigrazione che non lasci sola l’Italia nell’affrontare queste emergenze, ponendo anche tale tema al centro del Semestre italiano di Presidenza dell'UE. 

CHIEDE altresì di modificare profondamente le leggi italiane in tema di immigrazione clandestina, cominciando con l'abolire la Legge Bossi-Fini.

CONDANNA DURAMENTE le parole dell’Onorevole Pini della Lega Nord di strumentalizzazione politica sulla pelle di centinaia di morti. 

Il Partito Democratico di Bernareggio non è indifferente al dramma dei migranti che da anni lasciano i propri paesi per cercare un futuro migliore. Si augura che gli interessi economici non oscurino la continua violazione dei basilari diritti umani perpetrata in tanti Paesi africani e del Medioriente, drammatica realtà che spinge uomini e donne a viaggiare verso l’Europa in balia di trafficanti umani e di scafisti. 

La tragedia odierna costringe ogni cittadino a interrogarsi, a chiedere alla politica di dismettere egoismi e ipocrisie per impegnarsi affinché il Mediterraneo cessi di essere “cimitero delle speranze”.

COMUNICATO STAMPA

Bernareggio – Sulla stampa locale abbiamo letto a più riprese articoli riguardanti il percorso in atto per costituire un’alleanza in grado di governare a Bernareggio; articoli che in qualche passaggio hanno “dipinto” un PD in difficoltà, stretto nella morsa delle formazioni politiche più piccole: niente di più lontano dalla verità.

Il PD di Bernareggio chiarisce che - in qualità di forza politica maggiormente rappresentativa del Centrosinistra - in tutti questi mesi ha costantemente lavorato per costruire un’ampia coalizione di Centrosinistra, senza clamori e senza scivolare in alcuna polemica, e continuerà a farlo nel prossimo futuro.

Il PD di Bernareggio ha promosso e sta promuovendo gli incontri con la altre forze politiche con la convinzione che si debba: 

1. realizzare una coalizione ampia e coesa, aperta al contributo dei cittadini e che sappia andare anche oltre i naturali confini delle singole forze politiche che vi aderiranno;

2. porre al centro della scelta per le candidature: conoscenze dei compiti che ci attendono, competenze amministrative e capacità individuali, consapevoli delle difficoltà che devono essere affrontate per governare un comune come il nostro e dell’impegno che dovrà essere messo da ogni singolo candidato;

3. avere la forza di essere innovativi nell’individuare i nostri candidati per rispondere alle sfide che ci attendono e non ci si debba perdere in personalismi e individualismi: persone capaci, che sappiano aggiungere valore  al gruppo, che sappiano portare esperienze diverse e in grado di rispondere ai bisogni della comunità; 

4. predisporre un programma che: 

a. ponga al centro i bisogni dei cittadini, ricostruendo il settore dei Servizi alla Persona posto al margine dell’azione amministrativa dalla attuale Giunta del Sindaco Biella;

b. riporti alla giusta attenzione i settori Istruzione e Cultura; 

c. salvaguardi il territorio dopo la ferita del PGT approvato dalla Giunta PDL-Lega Nord e rilanci il CTL3; 

d. valorizzi l’ambiente attraverso una costante attenzione alle piccole opere, al lavoro quotidiano sul territorio; 

e. favorisca le attività sportive e ricreative per i nostri giovani e i meno giovani; 

f. favorisca la partecipazione vera (non fittizia o di forma, come è stato fatto in questi ultimi anni) dei cittadini alle decisioni più importanti che si dovranno intraprendere.

Il PD sta lavorando a questo progetto, incontrando – senza preclusione alcuna – i vari soggetti politici e le realtà sociali del paese – così come è stato fatto in questi 4 anni – per ascoltare, capire, conoscere. 

Abbiamo presente il fatto che nessuno ha la “bacchetta magica” per risolvere i problemi, ma siamo altresì convinti che scelte ben diverse potevano essere fatte in questi anni, come abbiamo spesso dimostrato con i nostri consiglieri comunali avanzando proposte alternative e concrete rispetto alla Giunta PDL-Lega Nord. 

Il PD è consapevole della importante responsabilità che si assume davanti ai propri cittadini: la responsabilità di una forza seria ed aperta ai cambiamenti della nostra società, una forza che si propone di governare il paese dimostrando capacità di cambiamento, innovazione e valorizzazione delle persone. Proprio per questo, vogliamo qui ribadire che lavoreremo per costruire una lista che sappia governare e non un'alleanza a tutti i costi; una lista coerente con i principi e il percorso fatto fino ad oggi.

La verità dunque non è quella di un PD “in difficoltà”, ma di una forza che sta lavorando con tenacia e pazienza lontano dai clamori di chi, cercando una sponda sulla stampa locale, pensa forse di acquisire un poco di gratuita pubblicità.