Bernareggio – Sulla stampa locale abbiamo letto a più riprese articoli riguardanti il percorso in atto per costituire un’alleanza in grado di governare a Bernareggio; articoli che in qualche passaggio hanno “dipinto” un PD in difficoltà, stretto nella morsa delle formazioni politiche più piccole: niente di più lontano dalla verità.
Il PD di Bernareggio chiarisce che - in qualità di forza politica maggiormente rappresentativa del Centrosinistra - in tutti questi mesi ha costantemente lavorato per costruire un’ampia coalizione di Centrosinistra, senza clamori e senza scivolare in alcuna polemica, e continuerà a farlo nel prossimo futuro.
Il PD di Bernareggio ha promosso e sta promuovendo gli incontri con la altre forze politiche con la convinzione che si debba:
1. realizzare una coalizione ampia e coesa, aperta al contributo dei cittadini e che sappia andare anche oltre i naturali confini delle singole forze politiche che vi aderiranno;
2. porre al centro della scelta per le candidature: conoscenze dei compiti che ci attendono, competenze amministrative e capacità individuali, consapevoli delle difficoltà che devono essere affrontate per governare un comune come il nostro e dell’impegno che dovrà essere messo da ogni singolo candidato;
3. avere la forza di essere innovativi nell’individuare i nostri candidati per rispondere alle sfide che ci attendono e non ci si debba perdere in personalismi e individualismi: persone capaci, che sappiano aggiungere valore al gruppo, che sappiano portare esperienze diverse e in grado di rispondere ai bisogni della comunità;
4. predisporre un programma che:
a. ponga al centro i bisogni dei cittadini, ricostruendo il settore dei Servizi alla Persona posto al margine dell’azione amministrativa dalla attuale Giunta del Sindaco Biella;
b. riporti alla giusta attenzione i settori Istruzione e Cultura;
c. salvaguardi il territorio dopo la ferita del PGT approvato dalla Giunta PDL-Lega Nord e rilanci il CTL3;
d. valorizzi l’ambiente attraverso una costante attenzione alle piccole opere, al lavoro quotidiano sul territorio;
e. favorisca le attività sportive e ricreative per i nostri giovani e i meno giovani;
f. favorisca la partecipazione vera (non fittizia o di forma, come è stato fatto in questi ultimi anni) dei cittadini alle decisioni più importanti che si dovranno intraprendere.
Il PD sta lavorando a questo progetto, incontrando – senza preclusione alcuna – i vari soggetti politici e le realtà sociali del paese – così come è stato fatto in questi 4 anni – per ascoltare, capire, conoscere.
Abbiamo presente il fatto che nessuno ha la “bacchetta magica” per risolvere i problemi, ma siamo altresì convinti che scelte ben diverse potevano essere fatte in questi anni, come abbiamo spesso dimostrato con i nostri consiglieri comunali avanzando proposte alternative e concrete rispetto alla Giunta PDL-Lega Nord.
Il PD è consapevole della importante responsabilità che si assume davanti ai propri cittadini: la responsabilità di una forza seria ed aperta ai cambiamenti della nostra società, una forza che si propone di governare il paese dimostrando capacità di cambiamento, innovazione e valorizzazione delle persone. Proprio per questo, vogliamo qui ribadire che lavoreremo per costruire una lista che sappia governare e non un'alleanza a tutti i costi; una lista coerente con i principi e il percorso fatto fino ad oggi.
La verità dunque non è quella di un PD “in difficoltà”, ma di una forza che sta lavorando con tenacia e pazienza lontano dai clamori di chi, cercando una sponda sulla stampa locale, pensa forse di acquisire un poco di gratuita pubblicità.