AL SEGRETARIO DEL PD REGIONE LOMBARDIA – MAURIZIO MARTINA
AL SEGRETARIO DEL PD PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA – GIGI PONTI
AL CONSIGLIERE REGIONALE DEL NOSTRO TERRITORIO – ENRICO BRAMBILLA
Bernareggio, lunedì 28 novembre 2011
Egregi Segretari regionale e provinciale, egregio Consigliere regionale,
riteniamo importante sottoporre alla Vostra attenzione qualche spunto di riflessione al fine di migliorare il nostro lavoro sul territorio, la nostra capacità di coinvolgere i nostri concittadini nella quotidiana azione politica.
Per questa ragione Vi chiediamo – così come chiesto ai nostri rappresentanti in Parlamento - la disponibilità di incontrare periodicamente i circoli di zona (con regolare convocazione ogni 45 giorni, ogni 2 mesi, ecc.) – i circoli del territorio, per informare e riflettere insieme sui temi che via via emergono nel corso della comune azione politica di zona e locale.
Di istituire una specie di 'sportello di zona' politico di supporto per la nostra azione politca, perché è venuto meno questo aspetto organizzativo/informativo importantissimo per il territorio.
Chiediamo poi che anche il livello regionale si impegni per la RIDUZIONE DEI COSTI DELLA POLITICA con:
- il taglio a tutti i doppi incarichi,
- il taglio del numero degli assessori regionali,
- una riduzione al loro stipendio,
- porre un limite agli stipendi nelle municipalizzate,
- avviare un serio ripensamento circa il rapporto tra il livello locale e quello regionale con il superamento delle attuali Province, con la ri-articolazione delle competenze per le regioni e l’individuazione di ambiti territoriali omogenei che sappiano meglio coniugare le necessità dei comuni e l’efficacia dell’azione amministrativa macro-territoriale.
Ci spendiamo infine affinché il taglio ai costi della politica non ricada sui soli comuni.
Siamo consapevoli che su questi temi il nostro partito ha già avviato una serie di iniziative importanti. Chiediamo che tali iniziative vengano il più possibile accelerate per arrivare a conclusione. Chiediamo anche che tali iniziative siano pubblicizzate in modo più forte e con maggiore semplicità e chiarezza (e per questo crediamo che debba essere accettato anche il rischio di essere un po’ superficiali) affinché arrivino con decisione sia alla base del partito, sia ai tanti che ci guardano con più o meno simpatia, ma che spesso ci accusano di essere inconcludenti e/o non propositivi.
Crediamo anche che più chiarezza e semplicità possano aiutare a rendere più credibile il ruolo del politico, a migliorare il rapporto tra la politica e i cittadini, a rendere più accettabili i molti sacrifici che ci attendono, a rendere visibile e chiaro lo sforzo del nostro partito verso un vero rinnovamento del fare politica.
Certi di una Vostra attenzione, porgiamo cordiali saluti.
F.to per il Circolo PD di Bernareggio