mercoledì 29 giugno 2011

Una serata di dialogo e confronto, perchè coniugare la conservazione del territorio e il benessere dei cittadini è possibile.

Si è tenuto ieri sera, martedì 28 giugno, presso Democratici in Festa 2011 al CTL3, il dibattito "Zero spreco di territorio + benessere per i cittadini = impossibile?? PARLIAMONE".

Moderato dal nostro Consigliere provinciale PD Nadio Limonta e introdotto dal Coordinatore del Circolo PD di Bernareggio Daniele Zangheri, il dibattito si è concentrato sul tema del consumo del territorio a scapito del benessere dei cittadini, ma a favore delle casse comunali.

Il Sindaco di Ronco Briantino Francesco Colombo ha illustrato in modo completo come il Comune di Ronco sia riuscito a non consumare territorio e ricavare risorse per i servizi. Come? Attraverso la riqualificazione di aree dismesse, attraverso accordi con i privati per la realizzazione di opere pubbliche e attraverso l'adesione a bandi a livello provinciale, regionale ed europeo per realizzare strutture e manutenzioni che altrimenti sarebbero costate molto di più ai cittadini.

Il Segretario del Partito Democratico per la Provincia di Monza e Brianza Gigi Ponti ha puntato l'attenzione sulla nostra provincia, una delle più densamente popolate d'Italia. La priorità per il Partito Democratico è ripartire da un utilizzo del territorio più sostenibile che valorizzi l'edificato esistente e preservi le aree verdi esistenti. Bisogna ritornare ad una dimensione più a lungo termine che tenga conto anche del benessere dei cittadini che vivono la Brianza. Per questo motivo il PD promuove con i suoi amministratori una politica mirata a valutare attentamente le esigenze del territorio, dallo sviluppo abitativo e industriale fino alla conservazione di un ambiente sano per le generazioni future.

Queste sono le sfide del Partito Democratico: riuscire ad applicare esperienze virtuose, come quella di Ronco Briantino, anche in altri comuni della Brianza attraverso la trasparenza delle decisioni politiche e la partecipazione dei cittadini coinvolti.